
Le infezioni cutanee rappresentano un gruppo eterogeneo di condizioni causate da microrganismi come batteri, funghi e virus che colpiscono la pelle e, in alcuni casi, anche le strutture annesse come i follicoli piliferi o le unghie. Possono manifestarsi con arrossamenti, prurito, bruciore, formazione di pustole, croste, desquamazione o vescicole. Alcune infezioni sono altamente contagiose e richiedono un trattamento tempestivo per…

cura dell'Acrodermatite Papulosa L’acrodermatite papulosa infantile (API) è una dermatosi pediatrica benigna caratterizzata dalla comparsa di papule eritematose o marroni, generalmente localizzate sulle estremità distali degli arti, incluse mani, piedi, dita e polsi. SINTOMI DELL’ACRODERMATITE PAPULOSA INFANTILE L’acrodermatite papulosa infantile (API) si manifesta con una serie di sintomi cutanei caratteristici. Di seguito una descrizione dei principali: Papule cutanee: Le papule…

Ogni visita di mappatura dei nevi presso lo studio della Dott.ssa Alessia Maiorino viene personalizzata in base al fototipo cutaneo, alla storia clinica e familiare del paziente, nonché alla distribuzione e tipologia delle lesioni pigmentate.

CHE COS’È LA PSORIASI? La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica cutanea con andamento recidivante. Si tratta di una patologia frequente, che colpisce circa il 3% della popolazione italiana, senza differenza fra i due sessi. Presenta due picchi di incidenza, l’uno intorno ai 15-20 anni, l’altro intorno ai 40-50 anni. DA COSA È CAUSATA? La causa della psoriasi è sconosciuta.…

CHE COS’È LA DERMATITE ATOPICA? La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cutanea ad andamento cronico-recidivante. Numerosi fattori sono chiamati in causa nella patogenesi della dermatite atopica, fattori immunologici (allergeni alimentari, inalanti e da contatto) e fattori non immunologici (irritanti esterni, sudorazione, infezioni microbiche, stress). La dermatite atopica può comparire a diverse età. La storia naturale si caratterizza per un…

L’acne è una patologia infiammatoria cronica del follicolo pilo-sebaceo, caratterizzata da un andamento recidivante e da manifestazioni cutanee che possono variare in gravità e distribuzione.

Il melanoma è un tumore maligno della pelle che origina dai melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento che conferisce colore alla pelle.

QUALI SONO I TUMORI CUTANEI PIÙ FREQUENTI? Il carcinoma basocellulare ed il carcinoma spinocellulare sono in assoluto i tumori cutanei maligni di più frequente riscontro nell’uomo. Interessano prevalentemente soggetti anziani, anche se negli ultimi anni l’età di insorgenza si è andata riducendo notevolmente. CARCINOMI BASOCELLULARI: COME RICONOSCERLI? Si localizzano frequentemente al volto e al tronco, più raramente agli arti. Generalmente,…