COS’È L’ACIDO IALURONICO?
L’acido ialuronico è il principale componente della matrice fondamentale del derma. Grazie al suo elevato peso molecolare ha una grandissima capacità di trattenere acqua (sino a 500 volte il suo peso), svolgendo un’importante azione idratante ed antiossidante e donando luminosità e tono alla cute del viso. Con il trascorrere del tempo, la produzione di acido ialuronico si riduce progressivamente e così il tono l’idratazione e l’elasticità della pelle, dando alla pelle un aspetto spento e stanco, con la formazione di cedimenti cutanei e rughe.
I filler a base di acido ialuronico usati in medicina estetica contengono un gel sterile, viscoelastico ed incolore composto da molecole crociate di ialuronato.
PER QUALI DIFETTI ESTETICI VIENE UTILIZZATO L’ACIDO IALURONICO?
Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono indicate per:
- – Labbra: aumentare il volume, definire il contorno, ridurre le rughe del codice a barre;
- – Rughe di espressione (es. quelle nasolabiali, glabellari o commessure orali);
- – Rimodellamento del contorno del viso (es. profilo mandibolare e mento);
- – Zigomi: ridare volume ed armonia.
COME SI EFFETTUANO I FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO?
Il trattamento con acido ialuronico viene effettuato in ambulatorio. Non è necessaria l’anestesia locale, anzi alcune fiale precostituite di acido ialuronico già contengono anestetici locali al loro interno per ridurre il fastidio correlato all’iniezione.
QUANTO DURA IL TRATTAMENTO?
La durata del filler con acido ialuronico può variare da 6 a 12 mesi. L’acido ialuronico non è un filler permanente. Infatti, una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato.
QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DEL TRATTAMENTO?
Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione. Dopo qualche ora è comunque possibile coprire la zona che è stata trattata con del trucco o del rossetto.
ACIDO IALURONICO: COSTI
L’acido ialuronico ha dei costi molto variabili perché dipende dalla qualità del prodotto e dalla quantità che vengono utilizzati. Normalmente 1cc di acido ialuronico delle marche migliori al mondo ha un costo che varia dai 350 € ai 500 €.
Il paziente deve sempre farsi rilasciare il tagliando del prodotto che è stato utilizzato in modo da avere una garanzia sulla qualità del filler.