COS’È L’IPERIDROSI?

Per iperidrosi si intende un’eccessiva sudorazione, che può essere limitata ad alcune regioni del corpo o generalizzata. Tale manifestazione riconosce molteplici cause.

L’iperidrosi localizzata è generalmente dovuta a cause emotive (stress). L’iperidrosi generalizzata, invece, può essere idiopatica (senza causa nota) o dovuta alla presenza di malattie del sistema nervoso centrale o periferico, tumori (es. linfoma o leucemia), infezioni (es. Tubercolosi), malattie endocrine (come ipertiroidismo, ipoglicemia e acromegalia), obesità e menopausa.

COME SI TRATTA L’IPERIDROSI?

Per il trattamento dell’iperidrosi primaria è consigliabile un approccio graduale, passando da metodi meno invasivi, ovvero l’uso di antitraspiranti in grado di ridurre la quantità di sudore escreto fino al 40%, senza però sopprimere completamente la secrezione, a quelli più impegnativi (botulino, chirurgia), qualora i primi dovessero rivelarsi insufficienti.

A seconda dell’area corporea interessata e della gravità dell’iperidrosi, la Dott.ssa Maiorino saprà consigliarti il trattamento più adatto a te.

PRENOTA UNA VISITA