COS’È LA TOSSINA BOTULINICA?

In nautra, la tossina botulinica è una neurotossina prodotta da un batterio, il Clostridium botulinum. In medicina estetica, la tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

È, pertanto, indicata per il temporaneo miglioramento delle seguenti rughe del viso nei pazienti adulti, quando la loro gravità ha un importante impatto psicologico:

  • -rughe verticali tra le sopracciglia osservate al massimo corrugamento (rughe glabellari) da moderate a gravi;
  • -rughe cantali laterali (zampe di gallina) da moderate a gravi osservate al massimo sorriso;
  • -rughe di espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare).

La tossina botulinica è in grado, inoltre, di inibire il rilascio di acetilcolina a livello delle sinapsi neuromuscolari, con conseguente “paralisi” della funzione delle ghiandole sudoripare.

Per tale motivo, la tossina può essere utilizzata anche per ridurre l’eccessiva sudorazione, cosiddetta “iperidrosi”, dei cavi ascellari, delle mani o dei piedi

CHI È AUTORIZZATO A UTILIZZARE LA TOSSINA BOTULINICA?

Il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso della tossina botulinica solo da parte dei medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia e chirurgia maxillofacciale.

CHE TIPO DI RISULTATO SI PUÒ OTTENERE CON QUESTO TIPO DI TRATTAMENTO?

Gli effetti della tossina botulinica, sia a livello delle rughe di espressione che nel caso di iperidrosi, iniziano dopo circa 4 giorni dal trattamento e durano dai 3 ai 6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

PRENOTA UNA VISITA